Ciao Franci,
tutto benino grazie!
Che libro hai letto di Banana? A me piace molto come autrice, nella sua semplicità mi fa sempre fermare a riflettere, a volte mi fa l'effetto di un sorso d'acqua fresca in estate.. ci vuole ogni tanto!
Se rispecchia la mentalità del Giappone? Non tutta di sicuro, il Giappone oggi è fatto di eccessi, nuove idee, è un microuniverso frenetico o congelato nel tempo, a seconda di come lo si guarda, ed i giovani vivono questi cambiamenti forse in maniera poco serena.
Ma a dispetto di come cambia il mondo attorno, secondo me Banana riflette bene la parte giovanile intimista, fatta di insicurezze e di tragedie interiori, usando il loro linguaggio e trattando temi di amore, amicizia, relazioni familiari sempre strane e complicate In questo molte persone ci si rispecchiano, anche in Italia.
Poi comunque ogni tragedia, ogni crisi viene sempre risolta, c'è sempre una speranza alla fine di ogni suo libro, penso sia questo che attira piu' di tutti. Potrei parlare di ottimismo, ma direi meglio che si tratta di una vera "guarigione" dell'animo... |