> che gruppi metal consiglieresti a un neofita?
> qual'è la differenza tra gothic metal e death metal?
Beh difficile stilare una suddivisione dei generi Metal, ormai si confondono un po' tutti, cmq il Gothic a mio parere e' quello cantato ad esempio dai Lacrimosa... Il Death e' piu' movimentato e forte, un esempio sono i Dark Tranquillity e gli In Flames se vai sul genere svedese; At the Gates se vai sul death americano. Cmq ti dico è difficile dirlo e non conosco nemmeno tutti i gruppi..
Io personalmente ascolto poco gothic e poco death, sono piu' indirizzata per un metal melodico e a volte epico.
Posso consigliarti gruppi piu' orecchiabili se non hai mai ascoltato niente, per lo meno non rimani traumatizzato! Ci sono gruppi che io non riesco proprio a sentire!! :D
Potresti provare con i Nightwish se ti piacciono gruppi con cantanti femminili o misti, gli After Forever, gli Epica piu' melodici ma a volte noiosi a mio parere, oppure per andare su cantanti maschili, i Virgin Steele, i Manowar (belli talli), i Rhapsody gruppo italiano che si autodenomina Hollywood-metal per le musiche da colonna sonora epica, gli Hammerfall e i Gammaray il cui genere e' orientato verso il power metal, i Kamelot piu' tranquilli.
Ma ce ne sono tantissimi..
Gruppi piu' forti sono i Children of Bodom, gli In flames appunto etc etc... ma sta a te scoprirne altri!
kisses |